Benvenuti sul nuovo www.toscanarugby.it

Allupins: ottimo esordio al Petternella

Dirigenti e giocatrici in posa

A Rovigo presso lo Stadio Battaglini si è giocata la domenica 29 settembre 2013 la 17a edizione del Torneo Mirko Petternella. Le Allupins di Prato hanno partecipato a questa importante manifestazione internazionale di rugby ‘7 davanti a squadre ben preparate tecnicamente e fisicamente. Le squadre iscritte al torneo seniores sono state le seguenti: Gli Allupins Prato A.S.D., Rugby Mantova S.R.L. S.S.D., Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D., R.K. Nada Split (Croazia) , Rugby Vicenza Femminile, Rugby Colorno S.C.F.C., Zark Mladost Zagreb (Croazia), C.F.F.S. Cogoleto Rugby, Le Fenici Felsina U.R. S.Donato, Rugby Parabiago S.S.D., Verona Rugby Ragazze A.S.D. Le Allupins Prato, ben dirette dal tecnico Lorenzo Vannini, già conosciuto per i suoi trascorsi nel Cavalesto e nella vittoriosa compagine della squadra dei Gialli della Palla Grossa 2013 erano: Ardelean Roxana, Bitossi Francesca, Ciampalini Ambra, Barsotti Grandi Silvia, Lionti Elisa, Menicacci Greta, Pagano Sara, Santoni Caterina (Capitano), Tuci Silvia, Vannini Elena (v. Capitano) e Chiarella Elena. La prima partita delle Allupins è stata giocata con il Rugby Mantova S.R.L. S.S.D. Il risultato di parità 5-5 è stato maturato in seguito ad una attenta conduzione tattica delle due squadre con difese agguerrite ed un gioco di attacco che alla prima occasione ha portato le squadre alla segnatura; per le Allupins Prato ha segnato Vannini Elena. Nella seconda partita le Allupins hanno bissato il primo risultato con segnatura di Bitossi Francesca al termine di una rapida ed efficace azione corale della squadra pratese; il Vicenza ha pareggiato alla fine di una robusta percussione sui corridoi laterali. La terza partita contro le esperte ragazze del R.K. Nada Split (Croazia) non ha premiato il buon gioco in attacco delle Allupins; infatti le ragazze croate hanno vinto in maniera sicura la partita, anche grazie ad una mediana di indubbio valore. La quarta partita contro le future finaliste Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. non è stata baciata dalla fortuna, che contro una squadra tecnica, esperta e blasonata come quella Marca, non è una cosa da poco. Nonostante la sconfitta contro le trevigiane, le Allupins hanno dimostrato di potere giocare e combattere anche con squadre che sulla carta sono di livello superiore ma che sul campo, con un pizzico di fortuna, esperienza e malizia in più, sarebbero alla pari.

Le Allupins si sono classificate all’ottavo posto finale.

Il Torneo Torneo Mirko Petternella ‘7 seniores è stato vinto dalle ragazze del Rugby Colorno S.C.F.C. che in finale hanno battuto il Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D.

In parallelo al torneo seniores è stato giocato anche un torneo di Selezioni regionali Under 16: Veneto, Emilia Romagna, Lazio/Abruzzo, Piemonte/Liguria, Campania e Lombardia. Nella rappresentativa Veneto ha giocato una giovane promessa pratese, Aurora Vignozzi che ha contribuito al prestigioso risultato della Selezione regionale Under 16 del Veneto.

Il Torneo Torneo Mirko Petternella ‘7 Under 16 è stato vinto dalle ragazze della Selezione regionale Under 16 Piemonte/Liguria.