Benvenuti sul nuovo www.toscanarugby.it

Progetti ambiziosi per Lucca: dopo la Coppa Toscana si punta in alto in campionato

la formazione 2012-2013 del rugby lucca

La Rugby Lucca, alla settima partecipazione nei campionati nazionali seniores, nella nuova stagione sportiva si presenta ai nastri di partenza con ben quattro formazioni, prima squadra seniores in serie C1, juniores U.18 (anni 1995-96-97), U.16 (anni 1998-99), U.14 (anni 2000-2001).
Nel frattempo viste le numerose adesioni vengono organizzate anche sedute didattiche per U.12 (anni 2002-2003) e U.10 (2004-2005).
La società della presidente Loredana Russo non è più una sorpresa a livello regionale, infatti nella stagione appena trascorsa si è aggiudicata, come miglior formazione di serie C, la Coppa Toscana, vincendola in finale contro la forte formazione degli Amatori Prato, la quale si era classificata al primo posto nel campionato regionale di serie C.
Questa vittoria è stato un giusto premio per i sacrifici dei giocatori e della dirigenza tutta che hanno sempre creduto nelle proprie possibilità.
Inoltre anche la formazione giovanile ha disputato uno splendido campionato arrivando al secondo posto dietro la fortissima formazione dell’Unione PratoSesto.
In questa prossima stagione 2013-2014 la prima squadra è inserita in serie C1, una reale B2, di fatto una quinta divisione in assoluto, e una seconda divisione in ambito puramente dilettantistico.
In questo girone di nove squadre, si presentano in prima fascia formazioni blasonate e ambiziose alla promozione in serie B come la retrocessa Florentia (ex-Firenze R.C.), Siena, Firenze 1931 Cadetta, Amatori Prato e Livorno Lions; in seconda fascia Lucca, Elba, Sesto Fiorentino Fiorentino e la neo-promossa Valdisieve, soprattutto in casa, faranno valere il fattore campo.
In altre parole i valori sono molto omogenei e potrebbero davvero non mancare i fattori sorpresa.
Questo girone molto competitivo alla fine fornirà probabilmente le tre finaliste per i play-off per la promozione alla serie superiore in serie B, arrivare nelle prime tre posizioni non sarà facile per nessuna formazione.
La formazione lucchese seniores ha come obiettivo di realizzare un gioco veloce e offensivo che le permetta di inserirsi in centro classifica.
L’organigramma tecnico a Lucca è composto dal direttore tecnico e preparatore fisico Valter Nutini, il quale allenerà la formazione seniores e la formazione U.18 contando anche sulla collaborazione tecnica di capitan Matteo Giovannico.
Gli altri tecnici-educatori sono Edoardo Barcaglioni nella formazione U.16, Nicola Gennazzani nella formazione U.14 e Jacopo Pacini nella U.12.
Il debutto ufficiale per la serie C è previsto per domenica 6 ottobre a Lucca contro Siena alle ore 15.30, l’U.18 il 13 ottobre sempre in casa contro il Cecina. U.16 e U.14 al momento non conosciamo le date e gli avversari.
Da sottolineare che la società ha aperto una scuola di rugby per avviare i giovani, dalle elementari alle superiori, alla pratica del gioco del rugby.
In collaborazione con il Fiduciario CONI-FIR sig. Andrea Pollacchi si sta sviluppando una promozione a livello scolastico di tutte gli istituti della città.
Adesso Rugby Lucca, oltre al campo 5 sede ufficiale delle partite, grazie alla concessione comunale ha anche in gestione il campo 4, nell’insieme due impianti di gioco con manto erboso, perfetti per il rugby.
Questa struttura impiantistica si può affermare che è tra le migliori in toscana.