Benvenuti sul nuovo www.toscanarugby.it

Top 14 al via

top142012-2013_top14,francia_1343282846
Comincia la sua corsa il Top 14. Ad aprire, invece, la sfida tra Montpellier, vice campione di Francia del 2011, e l’altra finalista dell’anno scorso Tolone. Tolone che arriva da una ottima pre season con vittorie di prestigio ad esempio su Gloucester (42-17). Per Castrogiovanni e compagni un inizio comunque non facile. Altre due grandi del torneo transalpino, Clermont e Tolosa, fanno il loro esordio rispettivamente con Biarritz e Bordeaux. Clermont ha subito tre sconfitte consecutive sul campo di Biarritz ma parte favorito. Bayonne bagna l’esordio dell’Oyonnax alla prima storica presenza nel massimo campionato.

Inizio complesso per il Bordeaux che ospita Tolosa. Obbiettivo salvezza e quindi obbiettivo per i girondini di cercare subito una partenza forte per sorprendere la più forte avversaria. Per Tolosa, dopo la sconfitta in amichevole con Bayonne, la necessità di dare subito un segnale al torneo. Parigi vuol tornare tra le grandi dopo l’arrivo di tanti rinforzi dall’Emisfero Sud. Inizio non facile per i parigini a Grenoble. Cerca un inizio positivo anche il Racing dei nuovi arrivi Sexton, Lauret, Lapeyre e Lydiate che punta alla finale per il titolo e che parte dal Brive. Infine sfida bellissima tra Perpignan ed i campioni di Castres. L’USAP ha già battuto in amichevole Castres (14-12) ma questa sarà un’altra gara.
Da considerare che, causa Rugby Championship, non saranno di queste prime gare diverse stelle del torneo come ad esempio Habana (Tolone), Steyn (Parigi), Kruger e Steenkamp (Racing), Contepomi (Paris) e Juan Manuel Leguizamón (Paris), Albacete (Tolosa).

La prima giornata:
16/08 Montpellier – Tolone
17/08 Bayonne – Oyonnax
17/08 Biarritz – Clermont
17/08 Bordeaux Bègles – Tolosa
17/08 Grenoble – Paris
17/08 Racing Metro 92 – Brive
17/08 Perpignan – Castres